INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO CON ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEI DATI

Con fessurimetri elettrici, ciascuno collegato via cavo con una scatola di derivazione, da cui parte il cavo per il collegamento con il sistema di acquisizione dati.
Questo è rappresentato da un data logger, che memorizza i dati raccolti automaticamente. Tutto il sistema viene gestito, ed eventualmente regolato, mediante il software di controllo. L’alimentazione è garantita da batterie tampone collegate al pannello solare, installato in prossimità del data logger.
I fessurimetri, collocati a cavallo tra le fratture considerate di maggiore importanza al fine della stabilità del prisma monitorato, misurano gli spostamenti relativi tra i due lembi della fessura in termini di variazione della resistenza elettrica del sensore potenziometrico lineare dello strumento.
Le misure registrate nella centralina di acquisizione possono venire scaricate sul posto, mediante collegamento via cavo, o da sede remota, mediante collegamento telefonico GSM. Una volta scaricato il file in formato .dat è possibile aprirlo e gestirlo con il programma excel.
I dati si possono ottenere in forma elettrica o ingegneristica (mm).
Inoltre sono state impostate delle soglie di spostamento (ad es.:di +1 cm a partire dalla prima lettura effettuata da ciascuno strumento), superate le quali si ha l’attivazione dei segnali di allarme, inviati mediante SMS.

 

powered by